Fratello, è da un po’ che non ci ritroviamo, ma sei sempre nel mio cuore anche se mi
manchi. Quest’anno non sono potuto venire da te; la volta passata c’era anche mia figlia, ricordi? Ti ho presentato a lei che non ti conosceva e ti ha amato subito senza condizioni. Ti amerà per sempre, pensa che stupenda eredità e che compito impegnativo le lasciamo per far piena la sua giovane vita. Mi parla spesso di te e all’occasione cantiamo assieme le tue storie, per averti vicino anche da lontano.
Ogni giorno ti cerco nelle strade di tuono, nel fiume disseccato, nelle terre incolte, nelle fabbriche abbandonate, nella disperazione, nella resistenza, nei fantasmi, nei viandanti senza terra e senza pane.
Ti vedo lì, che combatti senza resa o ritirata. Ti vedo nell’uomo prostrato dal lungo viaggio, nella donna che ha solo suo figlio da opporre a leggi inique, nella gioventù privata dei sogni e dei mezzi, nella vecchiaia abbandonata alla deriva, nella condanna alle tremende bugie della politica e della religione, nel furore.
Ti scorgo nel sorriso di un uomo soddisfatto del suo lavoro nei campi, nell’operaio che asfalta la strada sotto il sole cocente e mi saluta gentile, nel gruppo di bambini che cantano, negli insegnanti misconosciuti e indefessi, nella servitù che si imbratta di fatica eppure continua a strofinare e lavare.
Brilli negli occhi della donna che amo, emani dalla struggente angoscia dell’altro mio Fratello menomato. Mi calmi l’anima quando sono stanco, per farmi riprendere il cammino. Leggo le tue parole disseminate qua e là, rilanciate da altri nostri Fratelli, e ne scrivo di mie che possano somigliare alle tue, nella stessa onesta e indignata voglia di vivere.
La prossima volta che tornerai da queste parti, ci sarò e starò con te per tutte quelle ore necessarie. Intanto, nessuna ritirata, nessuna resa.
Ti abbraccio da lontano.
gene
Postilla
Abbiamo fatto una promessa
abbiamo giurato che l’avremmo mantenuta
nessuna ritirata, credimi, nessuna resa
come soldati in una notte d’inverno
con un giuramento da rispettare
nessuna ritirata, credimi, nessuna resa
Bruce Springsteen
