tuttologia in direzione contraria

Oh figliolo che non sei nato dal mio seme ma che adottai in un giorno di maggio, quando la campagna già chiamava e tu aspettavi, aspettavi me. Ti presi con la delicatezza stupita di chi ancora non sa niente. La mia sposa non era convinta, l’adozione di qualcuno così esotico non solleticava il suo cuore, o forse la considerava un ghiribizzo dei desideri, i miei, sempre così distanti dal sentire comune. Le dissi di non pensarci, di non preoccuparsi, che avrei fatto tutto io e con piacere.culla
Ti portai a casa avvolto in carta di giornale, sul quale, prima di adagiartici, lessi al volo di qualcuno che non voleva concedere patria a qualcun altro. La tua patria è stata lì, nella nuova casa della mia sposa, nel sole dell’estate incipiente e poi sotto la sferza della canicola e delle piogge improvvise, delle arie montane. Il tempo è cambiato, anche quello verbale, e ciò che era remoto è diventato prossimo. Contavo i giorni che mancavano ai primi passi, e intanto tu ti sei fatto di bellezza colorata. Da immaturo, sei maturato, e mi permetto di immaginare che una parte della tua bellezza è stata anche merito mio, che ti ho visitato ogni istante per vedere i tuoi progressi. Li segnalavo alla mia sposa e lei, a volte un po’ stufa della mia dedizione a te, mi sibilava un tranciante “non c’è solo lui, occupati anche d’altro”.
Ho resistito allo scetticismo e all’indifferenza e quando, l’altro ieri, si sentiva già un refolo d’autunno e tu rotondeggiavi bellissimo, ti ho portato in cucina con mani guantate e ti ho fatto a pezzi con il coltello. Mi hai fatto tossire e piangere prima che ti mettessi in forno per conservarti in eterno. Chissà se anche sott’olio sarai così ribelle e profumato, caro Scorpion Giallo? Chissà se anche la mia sposa ora comincerà ad amarti?

gene

Postilla
scorpion 3Origine: Trinidad & Tobago
Piccantezza: 1.300.000 gradi Shu
Caratteristiche: pianta molto produttiva con tipici frutti di colore giallo a maturazione avvenuta. Si coltiva benissimo anche in grossi vasi.
Uso: sapore di frutta esotica e straordinario profumo di agrumi. Ottimo per la produzione di polveri ed oli piccantissimi. Si abbina molto bene su carne, pesce e verdure


Lascia un commento