tuttologia in direzione contraria

L’esemplarità della FTC

Il braccio forte della legge ha colpito ancora, dispensando anni di squalifica ai giocatori, multe e punti in meno in classifica ai due club. Il resoconto è da Sudamerica, inteso come luogo di formazione del calcio da strada e delle dittature che l’hanno insanguinato per decenni. Per carità, le proporzioni sono molto diverse, ma l’intento è quello: reprimere in caso di violenza e violazione.

Quello della Federazione Ticinese di Calcio (FTC) è stato un vero e proprio processo a Semine e Locarno, con tanto di avvocato, giudici, accusa e difesa. Però un po’ da Inquisizione, a porte chiuse e disposto a creare precedenti. La partita è stata annullata, ma le due squadre perdono punti, peggio che se avessero perso sul campo: è una prima assoluta, in Ticino.

A me sembra, più che un verdetto equo, quella che in gergo si dice “Pena Esemplare (PE)”, anche se la FTC afferma trattarsi di sanzioni previste dai regolamenti. Non va bene, non dovrebbero esistere le PE, ma solo le Pene Giuste (PG). Altrimenti si rischia di andare verso l’idea che l’organizzatore (FTC) sia immacolato e onnipotente e gli organizzati (club e giocatori) delinquenti senza cultura.

E invece, lo ribadisco a titolo assolutamente personale, anche la FTC ha le sue responsabilità, la prima fra tutte il non essere in grado di allestire una Carta Etica (CE) con il contributo di psicologi, formatori, educatori, sociologi, arbitri, docenti, genitori, avvocati, allenatori, dirigenti eccetera (ognuno aggiunga le figure che ritiene necessarie). Un documento che in altre parti della Svizzera già esiste e che servirebbe a tutti quanti per stabilire quali siano le forme educative da applicare nel gioco del calcio, da diffondere tramite corsi di formazione e rappresentanti nelle società. Capillare e continuo. Laborioso e pagante, più di una sentenza che punisce e non rieduca.

Questa si chiama prevenzione o, se si preferisce, l’educazione che serve a limitare le infrazioni e i disagi, per portare poi a ridurre l’applicazione delle pene, specialmente quelle esemplari che nella storia dell’Uomo non sono mai state da esempio per nessuno.

La FTC sia, lei sì, esemplare in questo lavoro preventivo, dato che il pesce puzza sempre dalla testa.

gene


Lascia un commento